Fin da quando ho memoria, mi ricordo che sono stato sempre una persona sportiva. Che passa ore e ore al club. Che gioca a tennis, calcio, o qualsiasi altro sport che mi venisse in mente.

Quando da piccolo giocavo a tennis in Argentina, a Bariloche (città che vanta una grande tradizione sciistica), mi immaginavo sempre con una racchetta in mano e le scarpe sporche della terra rossa dei campi di Roland Garros. Il fatto che tutto questo si sia avverato e che io abbia potuto allenarmi con migliori tennisti e le migliori tenniste nel torneo dei miei sogni e in altri tornei di varie parti del mondo mi riempie di orgoglio e soddisfazione, sia per la meta che per il viaggio, pieno di sforzi e sacrifici. 

Mi sento immensamente grato allo sport, dal momento che mi ha permesso di evolvere personalmente e professionalmente, di viaggiare in molti posti, di stringere amicizie incredibili e imparare dai migliori tennisti e allenatori del mondo. 

Per questo mi sento in dovere di restituire allo sport tutto ciò che lo sport mi ha dato, e uno dei modi in cui posso farlo è promuovere il tennis nelle zone in via di sviluppo, facendo la mia piccola parte in modo tale che tutti insieme possiamo contribuire a creare esperienze positive nella vita di altre persone. 

Credo e spero che se ognuno regala un po’ del proprio tempo e condivide con gli altri alcune conoscenze, insieme possiamo creare “un mondo migliore”. 

Ecco perché ogni esperienza condivisa mi riempie e mi gratifica: fare la mia parte, dare il mio contributo e restituire allo sport tutte le esperienze incredibili che mi ha dato. 

GRAZIE!

NIcaragua 13.JPG
IMG-20180910-WA0051.jpg
IMG-20181010-WA0010.jpg
 

NICARAGUA

Volontariato realizzato tra il 2016 e il 2018 in alcune zone rurali del Nicaragua, il cui obiettivo era inculcare valori positivi come il rispetto, l’uguaglianza e il cameratismo attraverso lo sport.

ESCUELA NÚMERO 320, ARGENTINA

Attività realizzate con gli alunni della Escuela Número 320, nella città di Bariloche, Argentina, con l’obiettivo di migliorare il benessere fisico, promuovere l’equità, consolidare abitudini salutari e potenziare le abilità dei partecipanti. 

ISTITUTO PENITENZIARIO EL DUESO, SPAGNA:

Programma realizzato nel carcere “Penal del Dueso”, nella regione Cantabria, Spagna, in cui è stata utilizzata la pratica sportiva, unitamente ad altre dinamiche, come strumento educativo per l’inclusione sociale. 

Nicaragua

Voluntariado Nicaragua